In primo piano

Lo studio verna società professionale COMPIE 50 ANNI !

13 Dicembre 2023

Il 13 dicembre 1973 Giuseppe Verna e Vittorio Cesarini costituivano lo studio verna, fissandone l’operatività a partire dal 1° gennaio 1974, cosicché oggi lo studio verna società professionale è la più longeva società semplice professionale tra i dottori commercialisti come tra gli avvocati. In quel tempo la Corte di Cassazione dubitava della liceità delle società professionali, affermando che il rapporto tra cliente e professionista dovesse essere guidato massimamente dall’intuitus personae e quindi instaurarsi su base fiduciaria individuale.

Sono passati cinquant’anni da quella decisione coraggiosa, successivamente condivisa da altri colleghi entrati nello studio per esercitare in comune la professione di dottore commercialista, perseguire una politica di qualità ed offrire consulenze specialistiche. In questo mezzo secolo molto è cambiato nel mondo, non solo a livello economico e tecnologico; le imprese sono chiamate a confrontarsi con una realtà ininterrottamente mutevole, foriera di grandi sfide ed opportunità, e lo studio, con l’esperienza accumulata in 50 anni, è proiettato nel futuro per essere ancora e sempre a fianco dell’impresa.

Comunicazione ingresso nuovo collaboratore

12 Dicembre 2023

Lo studio verna società professionale è lieto di informare che è entrato a far parte del reparto di consulenza giudiziaria, rafforzando quindi specialmente l’attività professionale di Giuseppe Verna e Marco Rubino, il collega Domenico Martiniello, il quale, da oltre 10 anni iscritto all’Ordine dei dottori commercialisti di Milano, vanta qualificati riconoscimenti nelle ristrutturazioni e composizioni delle crisi d’impresa. Con l’ingresso del dott. Martiniello lo studio rafforza la consulenza nel campo degli assetti Or.Am.Co. (Organizzazione Amministrazione e Contabilità) e C.C.I.I. (Crisi d’impresa e recupero della continuità aziendale).

ITALIA OGGI

04 Luglio 2023

Per la soglia di accesso al regime impatriati dei lavoratori sportivi rileva l'ingaggio contrattuale complessivo (ivi compresi i compensi per lo sfruttamento del diritto di immagine) e le trasferte per impegni della nazionale rientrano nel calcolo dei 183 giorni di attività prestata in Italia. Questi gli spunti più interessanti della risoluzione 38/E del 30 giugno dell'Agenzia delle entrate, che commenta il dott. Stefano Verna su Italia Oggi.

SVILUPPO SEDE DI ROMA

15 Maggio 2023

Siamo lieti di comunicare che, proseguendo il percorso di crescita dello Studio, dopo l’apertura della sede di Monza, coordinata dalla collega Letizia Giovinazzo, associata allo studio, abbiamo deciso di rafforzare la sede di Roma avvalendoci della presenza in loco di Mimmo Tufaro (mtufaro@studioverna.it), giovane dottore commercialista specializzato in crisi d’impresa, con cui abbiamo già proficuamente collaborato nel recente passato.

L’ingresso del dott. Tufaro ci consentirà di cogliere nuove esperienze ed opportunità, dando peraltro sostanza al percorso di specializzazione che da molti anni ci ha portati ad essere un riferimento qualificato in materia di prevenzione e gestione della crisi e nei processi di risanamento.

Restiamo a disposizione per qualsiasi approfondimento vogliate richiedere, anche direttamente al nostro nuovo collaboratore associato di Roma.

BOLLETTINO TRIBUTARIO

05 Maggio 2023

Concordato preventivo omologato e fondato pericolo per la riscossione. Articolo del dott. Giuseppe Verna su Bollettino Tributario n. 7/2023

ITALIA OGGI SETTE

24 Aprile 2023

BONUS EDILIZI 2023 - Guida aggiornata sulle regole per fruire delle detrazioni - di Letizia Giovinazzo e Stefano Verna

La guida si propone di offrire una panoramica aggiornata sui bonus edilizi dopo le innumerevoli variazioni intercorse. La legge di bilancio 2023, il decreto Aiuti-quater, il decreto Blocca crediti sono solo gli ultimi interventi che hanno modificato nell’arco di pochi mesi la disciplina in materia di superbonus e cessione dei crediti fiscali introdotta dal dl 34/2020.

ITALIA OGGI

06 Febbraio 2023

Nel'articolo uscito il 2 febbraio su Italia Oggi commento la sentenza della Cassazione a Sezioni Unite che stabilisce che nelle cartelle di pagamento occorre indicare, a pena di nullità, decorrenza e tipo di interessi richiesti.

IL FISCO

02 Febbraio 2023

L’Agenzia delle entrate (risoluzione 69/E del 21 novembre 2022) persiste a ritenere produttiva di reddito di lavoro autonomo l'attività dell'agente sportivo. A parere di Stefano Verna e di Stefano Trettel invece, i procuratori sportivi svolgono attività d’impresa, nello specifico di mediazione, come cerchiamo di spiegare nell'articolo pubblicato su ll Fisco n. 3.

SCADENZIARIO 2023

16 Gennaio 2023

Le principali scadenze dell'anno 2023

LETTERA GIALLA N. 15/2022

10 Maggio 2022

IMPRESE ALLA RICERCA DI NUOVO LOOK PER IL FINANZIAMENTO BANCARIO

L’accesso ai finanziamenti bancari è generalmente facilitato alle imprese che presentino informazioni economico-finanziarie non solo storiche ma prospettiche, in cui i dati numerici siano integrati da notizie qualitative (strategia industriale, indicatori di performance, ecc.) e che valorizzino l’impegno verso la transizione ecologica e l’allineamento delle proprie attività ai criteri ESG in generale.