Pubblicazioni

FORMULARIO DELLA LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

FORMULARIO DELLA LIQUIDAZIONE GIUDIZIALE

6 Novembre 2024

Siamo lieti di annunciare la pubblicazione di Maggioli Editore della nuova edizione del Formulario della liquidazione giudiziale, aggiornato al terzo correttivo del Codice della crisi d’impresa, che ci auguriamo possa essere un utile strumento per quanti quotidianamente si cimentano nelle procedure concorsuali e anche per coloro che intendano avvicinarsi alla materia. Desideriamo ringraziare Maggioli Editore che da anni ci supporta nelle nostre iniziative editoriali e tutti coloro che hanno collaborato alla stesura a partire dai partner Giuseppe Verna, Marco Rubino, Giuseppe Acciaro e Alessandro Turchi, e gli altri Autori Letizia Giovinazzo, Domenico Martiniello e Mimmo Tufaro.

DIRITTO E PRATICA TRIBUTARIA

9 Settembre 2024

Le sanzioni tributarie non producono interessi neanche nel periodo di sospensione del pagamento delle imposte. Nota a sentenza del dott. Giuseppe Verna pubblicato su Diritto e Pratica Tributaria Luglio-Agosto 2024

ITALIA OGGI

1 Giugno 2024

Il regime impatriati di cui all’art 16 del dlgs 147/2015 (abrogato dal 29 dicembre 2023) continua ad applicarsi anche ai contratti stipulati da sportivi professionisti dopo il 31 dicembre 2023 purché gli stessi abbiano sottoscritto un contratto di lavoro prima di tale data. Articolo del dott. Stefano Verna su Italia Oggi 1/6/2024

ITALIA OGGI

5 Luglio 2023

La legge 28 dicembre 2022, n. 197, che disciplina la così detta pace fiscale, ha spinto il fisco a rinunciare parzialmente alle proprie pretese e di converso i contribuenti ad abbandonare o a non intraprendere liti con fisco. 

ITALIA OGGI

4 Luglio 2023

Per la soglia di accesso al regime impatriati dei lavoratori sportivi rileva l'ingaggio contrattuale complessivo (ivi compresi i compensi per lo sfruttamento del diritto di immagine) e le trasferte per impegni della nazionale rientrano nel calcolo dei 183 giorni di attività prestata in Italia. Questi gli spunti più interessanti della risoluzione 38/E del 30 giugno dell'Agenzia delle entrate, che commenta il dott. Stefano Verna su Italia Oggi.

BOLLETTINO TRIBUTARIO

5 Maggio 2023

Concordato preventivo omologato e fondato pericolo per la riscossione. Articolo del dott. Giuseppe Verna su Bollettino Tributario n. 7/2023

ITALIA OGGI SETTE

24 Aprile 2023

BONUS EDILIZI 2023 - Guida aggiornata sulle regole per fruire delle detrazioni - di Letizia Giovinazzo e Stefano Verna

La guida si propone di offrire una panoramica aggiornata sui bonus edilizi dopo le innumerevoli variazioni intercorse. La legge di bilancio 2023, il decreto Aiuti-quater, il decreto Blocca crediti sono solo gli ultimi interventi che hanno modificato nell’arco di pochi mesi la disciplina in materia di superbonus e cessione dei crediti fiscali introdotta dal dl 34/2020.

GIURISPRUDENZA TRIBUTARIA

5 Aprile 2023

In tema di determinazione dell’esercizio di competenza dei componenti positivi del reddito d’impresa, ai sensi degli artt. 86 e 109 del T.U.I.R. e dei principi contabili nazionali ed internazionali, la plusvalenza derivante dalla cessione, a titolo oneroso e pro soluto, di un credito si realizza con il perfezionamento, tra cedente e cessionario, del negozio che trasferisce il diritto con i connessi benefici e con il rischio d’insolvenza del debitore ceduto, non rilevando in contrario né il momento successivo nel quale il cessionario riceva il pagamento dal ceduto, né, di per sé solo, l’obbligo legale del cedente di garantire l’esistenza del credito ex art. 1266, comma 1, c.c. - articolo di Giuseppe Verna su Giurisprudenza Tributaria n. 3/2023

ITALIA OGGI

6 Febbraio 2023

Nel'articolo uscito il 2 febbraio su Italia Oggi commento la sentenza della Cassazione a Sezioni Unite che stabilisce che nelle cartelle di pagamento occorre indicare, a pena di nullità, decorrenza e tipo di interessi richiesti.

IL FISCO

2 Febbraio 2023

L’Agenzia delle entrate (risoluzione 69/E del 21 novembre 2022) persiste a ritenere produttiva di reddito di lavoro autonomo l'attività dell'agente sportivo. A parere di Stefano Verna e di Stefano Trettel invece, i procuratori sportivi svolgono attività d’impresa, nello specifico di mediazione, come cerchiamo di spiegare nell'articolo pubblicato su ll Fisco n. 3.