Pubblicazioni

IL DIFENSORE TRIBUTARIO NEL NUOVO PROCESSO TELEMATICO - formulario

IL DIFENSORE TRIBUTARIO NEL NUOVO PROCESSO TELEMATICO - formulario

Luglio 2019

Lo studio verna società professionale presenta per Il Sole 24 Ore l'ultima edizione de “Il difensore tributario nel nuovo processo telematico - Formulario”.

Obbligatorio per i ricorsi e gli appelli notificati dal 1° luglio 2019, il processo tributario telematico (Ptt) segna un ulteriore ed importante passaggio nel processo di rinnovamento e digitalizzazione dei rapporti tra fisco e contribuente.
Il volume offre ai professionisti che si occupano di contenzioso e di precontenzioso tributario modelli pratici da utilizzare nelle vertenze avanti gli Uffici finanziari, le commissioni tributarie e la Corte di Cassazione nonché per programmare il lavoro ed informare il cliente.
Il Formulario, aggiornato con la Legge 136/2018 e le ultime indicazioni dell’Amministrazione e della giurisprudenza, giunto alla settima edizione, è una raccolta di oltre 130 formule e schemi di lavoro che affrontano temi di attualità quali l’onere del contraddittorio e del precontraddittorio, le frodi carosello, i contestati esportatori abituali, le controdeduzioni dell’Agenzia, il procedimento cautelare e i rimborsi d’imposta.

RESPONSABILITA' DEGLI AMMINISTRATORI

Luglio 2019

Gli amministratori non sono automaticamente responsabili se continuano l’attività d’impresa dopo che è stata accertata la perdita della continuità aziendale, che presuppone valutazioni sull’esito di circostanze ed eventi futuri e pertanto incerti, mentre lo sono dopo che è stata accertata la perdita del capitale sociale, evidenziata in contabilità dall’eccedenza delle passività sulle attività. Così si esprime Giuseppe Verna nella nota pubblicata su Giurisprudenza Commerciale 3-2019 a commento della sentenza 27 marzo 2018 del Tribunale di Milano.

Milano Finanza

Giugno 2019

Il processo tributario sarà telematico ma le cose cambieranno davvero? di Giuseppe Verna

Il Fisco

Giugno 2019

l nuovo “diritto di recompra” nel calcio-mercato: aspetti contabili e fiscali - di Stefano Trettel e Stefano Verna

BOLLETTINO TRIBUTARIO

Aprile 2019

Compravendite con cartiere e falsi esportatori abituali: un monito in tema di indizi di conoscenza e conoscibilità.

il nuovo codice della crisi di impresa e dell’insolvenza

il nuovo codice della crisi di impresa e dell’insolvenza

Marzo 2019

Lo studio verna ha pubblicato Il nuovo Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza, edito da Maggioli Editore.

Il recente d. lgs n. 14/2019, oltre a contenere il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, prevede una serie di norme che, modificando il Codice civile, avranno un impatto rilevante sulla vita di tutte le imprese e non solamente di quelle in crisi.

Basti pensare all’obbligo per le società di dotarsi di un assetto organizzativo e contabile, adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, oppure all’abbassamento dei parametri dimensionali per la nomina obbligatoria dell’organo di controllo e molto altro ancora.

Con il contributo di sei professionisti, studio verna ha voluto, più che analizzare le singole norme, indagare l’anima della nuova disciplina e le implicazioni che la stessa avrà per le imprese e i professionisti.

 

L'opera è disponibile presso le librerie specializzate e sul sito dell’editore www.maggiolieditore.it

Nuovo manuale e formulario

Nuovo manuale e formulario

Novembre 2018

Lo studio verna società professionale presenta per Maggioli Editore la terza edizione del manuale e formulario “Società a Responsabilità Limitata - Costituzione, gestione e liquidazione”.

L'opera fornisce un quadro completo della vita della Srl, dagli adempimenti necessari per la sua costituzione fino alle pratiche di scioglimento e liquidazione, passando attraverso le numerose possibili attività e operazioni. Questa edizione è stata arricchita da un’ampia disamina della legislazione e delle interpretazioni suggerite dalla prassi e dalla giurisprudenza.

Il carattere operativo della trattazione è ulteriormente assicurato dall’esistenza di un ricco formulario, che conta 119 moduli, disponibile anche online, ai fini di una rapida riproduzione ed adattamento delle formule, dedicate ai seguenti aspetti:

› Costituzione e aumento di capitale

› Soci e trasferimento di partecipazioni

› Amministratori

› Decisioni dei soci

› Controllo sulla gestione e sulla contabilità

› Liquidazione

L’indice per parole chiave facilita la ricerca della trattazione degli argomenti e delle formule operative.

Giurisprudenza Tributaria

Gennaio 2018

“Prescrizione decennale per i crediti accertati giudizialmente” – Cassazione sez. VI-T, Ord. 2 agosto 2017, n. 19315

Il Fisco

Ottobre 2017

Plusvalenze da cessione immobiliare: esclusa la riqualificazione da abitazione ad area edificabile - Nota a sentenza Comm. trib. reg. Milano, Sez. XI, 11 maggio 2017, n. 2049.

Le Società

Agosto 2017

Responsabilità degli amministratori: brevi note sul criterio del decremento dei netti patrimoniali